NEWS
Il Museo del Paesaggio riapre con un allestimento interattivo
Un allestimento completamente nuovo, con contenuti aggiornati e emotivamente coinvolgenti: sabato 3 ottobre il Museo del Paesaggio riapre al pubblico e la riapertura è segnata da molte novità.
Il nuovo allestimento del Museo – progettato dall’architetto Lorenzo Greppi e associati di Firenze e dallo studio Architetti Nepi, Terrosi e Barbetti di Siena con la direzione scientifica di Valentina Lusini – è incentrato sulle trasformazioni delle concezioni del mondo, dei modi di vita e di lavoro che rimandano a tradizioni, estetiche, usi abitativi e interazioni tra fattori ambientali e pratiche sociali.
Un museo aperto a tutti e vicino al territorio, con una veste comunicativa totalmente rinnovata, accessibile e interattiva e una serie di applicativi multimediali derivati da oggetti d’uso quotidiano. Così una finestra, un tavolo, una madia, un binocolo diventano il pretesto per accompagnare il visitatore alla scoperta del paesaggio, dei suoi aspetti economici e antropici, della storia agraria, delle lotte contadine, dei cambiamenti dell’alimentazione e quindi dell’allevamento e della coltivazione, di tutto ciò che ha influito sulla conformazione del territorio e sugli stili di consumo.
Innovazione e memoria
Il Museo del Paesaggio, inoltre, è attrezzato con dispositivi mobili per approfondire il rapporto tra paesaggio, arte, architettura e letteratura e presenta anche una postazione olfattiva, una sezione didattica e uno spazio in cui sarà possibile degustare vini locali nell’ottica di conoscenza e promozione del territorio e delle sue eccellenze. La visita è arricchita e completata dall’area di consultazione dedicata all’Archivio della Memoria che raccoglie testimonianze e documenti sulla storia e lo sviluppo del paesaggio chiantigiano. Una sezione specifica è dedicata alle esposizioni temporanee, con una particolare attenzione al contemporaneo: non a caso, in occasione dell’inaugurazione, qui sarà possibile visitare Paesaggio Ciclico Variato, la mostra monografica di Luca Pancrazzi.
L’intervento è frutto di un lavoro biennale portato avanti dall’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga con il contributo di Gal Leader Siena, Regione Toscana e Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con la collaborazione della Fondazione Musei Senesi e dell’Università di Siena.
Info e prenotazioni
Il Museo del Paesaggio si trova in via del Chianti 61 ed è aperto, a ingresso gratuito, il martedì, mercoledì, giovedì e domenica (ore 10-13) e venerdì e sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per programmare una visita, si consiglia di contattare il museo (0577-351337 oppure museo@comune.castelnuovo.si.it).
L’inaugurazione del Museo è fissata per sabato 3 ottobre alle 16; a causa degli accessi contingentati, sono previsti turni orari di visita. Si consiglia pertanto la prenotazione alla mail museo@comune.castelnuovo.si.it.
L’esposizione Paesaggio ciclico variato è visitabile dal 3 ottobre 2020 al 1 gennaio 2021. Per la fruizione dell’opera sonora di Luca Pancrazzi installata alla Torre Civica è necessaria la prenotazione contattando il Museo del Paesaggio.