NEWS
Piccoli musei narranti: siamo chiusi ma non fermi
INFORMAZIONI UTILI
Quando
dal 2 al 31 gennaio 2021
Dal 16 novembre al 31 gennaio l’associazione Nazionale Piccoli Musei lancia l’iniziativa “Piccoli Musei Narranti #chiusinonfermi”. I musei sono chiusi, infatti, ma non fermi. Ora più che mai, il legame con le nostre comunità deve essere rafforzato ed anche il compito dei musei è fondamentale per superare questo difficile momento: con questa manifestazione l’APM intende quindi mantenere accesa la luce dei riflettori sui nostri musei, purtroppo chiusi a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare una vera e propria biblioteca digitale con opere audio e video prodotte da oltre cento musei aderenti attraverso cicli di letture che raccontano il museo, la sua comunità e il territorio cui appartiene.
I contributi saranno inizialmente pubblicati sui vari canali dei musei, successivamente l’Associazione Nazionale Piccoli Musei raccoglierà i video nel proprio canale Youtube, dando vita a una biblioteca digitale dei Piccoli Musei.
I musei coinvolti
Anche il Museo del Paesaggio – insieme ad altri musei di Fondazione Musei Senesi – aderisce al progetto in una veste particolare: saranno i volontari del Servizio Civile a raccontare i loro musei. Ciascuna delle letture, infatti, verrà scelta dai Museum Angels, che nella realizzazione dei contributi avranno la possibilità di coinvolgere varie figure della comunità. Di volta in volta, saranno la maestra, la bibliotecaria o gli stessi volontari ad accompagnarci nelle narrazioni.
Il nostro racconto
2, 8, 14, 20, 26 e 31 gennaio
Olga Macellaro, volontaria del Servizio Civile, leggerà storie e testimonianze dei mestieri dei nonni di Castelnuovo Berardenga, per raccontare di un paesaggio caratterizzato anche e soprattutto dal lavoro dell’uomo che nel tempo ha segnato profondamente il nostro territorio. Il ciclo di letture verrà pubblicato sulla nostra pagina Facebook , sull’account Instagram e nel canale Youtube “Museo del Paesaggio – CB”