News ed Eventi

EVENTI

/bo· tà· ni· ca/ al museo: scopriamo le erbe spontanee delle terre di Siena!

I Museum Angels di Fondazione Musei Senesi hanno pensato a un percorso guidati dagli aromi e dai profumi delle erbe spontanee che, nei secoli, hanno scandito il rapporto dell’uomo con la natura. Tre appuntamenti nella Val d’Elsa e nel Chianti per scoprire come, dagli etruschi sino ai giorni nostri passando per il Medioevo, le specie vegetali abbiano ricoperto un ruolo fondamentale: tra l’arte e la medicina, tra la scienza e la cucina.

Le piante e le specie vegetali, dopotutto, ricoprono da sempre un ruolo fondamentale nella nostra vita. L’approccio al mondo naturale che i nostri Museum Angels propongono ci permetterà di entrare nel vivo della questione con trekking esplorativi, visite speciali al museo, esperienze dirette di vita nel passato e tanto altro. Vedere da vicino, dunque, il rapporto tra i territori e la erbe spontanee permetterà a tutti i partecipanti di conoscere più a fondo le terre di Siena.

/bo·tà·ni·ca/ è un ciclo di eventi ideato dai giovani volontari del servizio civile regionale attivi presso i musei di Fondazione Musei Senesi, con il supporto del Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, il Museo Archeologico del Chianti senese di Castellina in Chianti, l’Archeodromo e Parco Archeologico di Poggio Imperiale di Poggibonsi e dei rispettivi Comuni. Gli appuntamenti sono inseriti all’interno di “Amico Museo 2022”, patrocinato dalla Regione Toscana.

A Castelnuovo ecco, allora, la passeggiata con raccolta di erbe aromatiche e laboratorio al museo sul loro utilizzo e funzionalità. Insieme a Claudia Renzi, infatti, esperta e blogger del sito granosalis.org, verremo accompagnati alla scoperta delle erbe spontanee. La varietà della natura, che costituisce la ricchezza del territorio e viene celebrata nel Museo del Paesaggio, non avrà più segreti! Ritrovo presso il Museo del Paesaggio.