News ed Eventi

EVENTI

Blu celeste: il cielo in un museo

Gli astri da sempre affascinano l’uomo e ispirano miti, usi e leggende. Per questo, i Museum Angels di Fondazione Musei Senesi hanno organizzato la rassegna “Blu celeste: il cielo in un museo“. Gli eventi, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena, copriranno tutta l’estate e dunque porteranno i più curiosi alla scoperta di esplorazioni celesti sorprendenti.

Non è tutto: chi l’ha detto che il cielo si può studiare solo di notte? Scopriremo con “Blu celeste” quanto si possa imparare e scoprire stando con il naso all’insù, anche di giorno. Il focus sugli astri, inoltre, sarà l’occasione per leggere le collezioni dei Musei Senesi sotto una luce diversa, illuminati dalle stelle più belle dell’empireo. Una luce, nemmeno a dirlo, blu celeste.

A Castelnuovo, l’appuntamento con il Museo del Paesaggio è per il 10 luglio con l’evento diurno dal titolo “Il sole, un astro contadino” dedicato, appunto, all’osservazione del sole. Gli esperti racconteranno, infatti, l’importanza che il sole aveva nella vita e nel lavoro dei contadini e delle piante, inoltre, che si raccoglievano o si piantavano nel mese di luglio nelle campagne del Chianti. Ritrovo al Museo del Paesaggio.