Scuola secondaria di primo grado
Biodiversità e conservazione della diversità culturale: un viaggio antropologico.
INFORMAZIONI UTILI
Durata: 2 ore
Partecipanti: gruppo classe
Costo: Il prezzo deve essere concordato con il museo
Accessibilità: Totale
Destinatari: Scuola secondaria di I grado
Per prenotare: inviare mail o chiamare: museo@comune.castelnuovo.si.it 0577351337 3405163211 pagamento in contanti oppure bonifico
Nei dibattiti attuali in materia di tutela ambientale e paesaggistica, non si è soliti attribuire una connessione tra la perdita della biodiversità e la conservazione della diversità culturale.
Tuttavia, la maniera in cui gli esseri umani interagiscono con l’ambiente che li circonda – dando significato all’insieme di flora e fauna che compone il proprio habitat – assume un ruolo centrale nella conservazione della biodiversità. Gli studi antropologici si sono da sempre interrogati sul rapporto tra due importanti nozioni (Natura e Cultura) divenute centrali nella disciplina dell’antropologia ambientale, anche definita eco-antropologia.
Il laboratorio mira ad un viaggio che attraversa le diverse culture del mondo contemporaneo, esplorando le diverse modalità attraverso cui gli esseri umani danno significato all’esistenza delle specie vegetali e animali che compongono il nostro pianeta. Totemismo, animismo, analogismo e naturalismo sono solamente alcuni dei modi di identificazione che regolano il rapporto tra Natura e Cultura nelle culture del mondo contemporaneo.
Esplorare il significato che assumono ambiente e paesaggio in ciascuna di queste cosmologie può servire a riflettere sull’importanza del ruolo della cultura e della conservazione della diversità culturale in materia di conservazione della biodiversità e della tutela paesaggistica.
Il percorso didattico si articola in due momenti. In un primo momento, verranno esposte le teorie antropologiche introduttive che aiuteranno a comprendere il significato del rapporto tra Natura e Cultura, continuamente connettendo la teoria con esempi etnografici legati alle culture asiatiche, africane e sudamericane. In un secondo momento verranno esposti – attraverso l’ausilio di documentazioni visuali – i risvolti empirici delle teorie esposte, che riguardano le problematiche più attuali interne ai dibattiti sul futuro del nostro pianeta: deforestazione, riscaldamento climatico, scioglimento dei ghiacciai, ecc.
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Tematiche principali: memoria, tradizioni e storia del territorio
Luogo di svolgimento: in presenza, al museo
Materiali: materiale informativo