Mostre

Stefano Vigni
FORMA/AE

Si chiama “Forma/ae” la mostra fotografica di Stefano Vigni, fotografo ed editore senese,  nata dalla collaborazione tra il Comune di Castelnuovo Berardenga e altre amministrazioni comunali della provincia per raccontare la storia del territorio, dalla vita cittadina al paesaggio rurale.
Un viaggio alla scoperta di Siena, dunque, della sua arte, della bellezza architettonica, dei suoi paesaggi e delle sue campagne e un racconto per immagini su Siena e il suo territorio.

“Forma/ae” è una mostra e un libro fotografico (Seipersei 2019, S. Vigni, M. Pierini) diviso in due parti. Il primo libro è dedicato al paesaggio urbano, dove il bianco e nero diventano protagonisti. Una visione classica, quindi, e uno sguardo sulla bellezza storica e artistica di Siena. Un libro dedicato alle forme geometriche e architettoniche. Il secondo libro, invece, si concentra sulla terra, sulle Crete Senesi e sul paesaggio rurale.

Vigni presenta le sue immagini come fossero dipinti. Qua il colore del grano e il verde delle colline si ripetono con serialità, riempiendo lo sguardo dell’osservatore e ispirandone la poetica. Il tentativo dell’autore di “Forma/ae” è quello di tornare a riconoscere le diversità della città. Siena si racconta attraverso le sue singolarità, due realtà distinte ma inscindibili l’una dall’altra, dentro e fuori dalle mura, senza le quali non esisterebbe la sua bellezza.

L’autore

Stefano Vigni, nato a Siena nel 1981, è fotografo ed editore. La sua casa editrice, Seipersei, di cui è fondatore, è in attività dal 2011. Le sue immagini e i suoi progetti editoriali sono stati pubblicati dalle maggiori testate giornalistiche nazionali e internazionali. È docente accademico presso lo IED Milano e LABA Firenze.